Vitozza

Vitozza1

Per raggiungere l’insediamento rupestre di Vitozza ci si reca a San Quirico, frazione più popolosa del Comune di Sorano, che dista dal capoluogo 5 Km circa. Arrivati nella piazza principale due sono le possibilità: si lascia la macchina e si prosegue a piedi seguendo le indicazioni oppure si raggiunge in macchina il parcheggio del campo sportivo e si prosegue a piedi.
Si consiglia l’uso di scarpe comode
Durata del percorso: 2 ore e 30 minuti circa
Difficoltà media (non accessibile ai diversamente abili)
Per raggiungere l’insediamento vero e proprio occorre percorrere circa un chilometro e mezzo attraverso un sentiero ombroso e pianeggiante. Una volta raggiunta la foresteria (edificio in muratura) si costeggia sul lato destro e alle spalle della stessa ci si trova di fronte ad un bivio. Si possono scegliere entrambi i percorsi in quanto si tratta di un circuito a anello.
Seguendo il sentiero in salita si raggiungono i ruderi del 1° castello e a seguire la Chiesaccia e i ruderi del 2° Castello, i Colombari e le grotte. Seguendo il sentiero pianeggiante si visitano le grotte, il 2° castello, i colombari la Chiesaccia e il 1° Castello.
Dai colombari un sentiero, non attrezzato, conduce all’area di Sant’Angiolino e verso le sorgenti del fiume Lente.

Scroll to Top